Info Irpinia
L’Associazione nasce dal sogno di alcuni giovani di valorizzare e difendere l’Irpinia, la propria terra d’origine. Una meravigliosa ed entusiasmante esperienza di aggregazione, promozione territoriale, sviluppo turistico e tutela ambientale.
A partorire l’idea è Francesco Celli, dopo i tanti discorsi fatti al bar Canali di Montemarano sulle grandi potenzialità inespresse del territorio, con i suoi amici di sempre. È proprio insieme a loro che, il 18 settembre 2013, fonda l’associazione turistico-culturale Info Irpinia.
Da allora ad oggi Info Irpinia ne ha fatta di strada, raggiungendo traguardi importanti e superando momenti difficili. È diventata una grande famiglia di 500 Soci, innamorati ed orgogliosi delle proprie radici, con sede nel centro di Avellino presso Viale Italia n.10.
Tante sono state le iniziative che ha portato avanti, prime fra tutte Estate in Irpinia (8 edizioni), giornate di riscoperta turistica e culturale che hanno coinvolto centinaia di visitatori ed Emozioni d’Irpinia (10 edizioni), concorso fotografico e di valorizzazione territoriale che ha prodotto migliaia di calendari paesaggistici.
Dal 2022 ha lanciato l’iniziativa di Campania in Tour, un calendario di 20 eventi in giro per la regione al fine di valorizzare il territorio campano e in particolar modo quello irpino mettendolo al centro di un discorso complessivo di promozione. Importanza è stata data anche al Cicloturismo con l’organizzazione di diverse tappe in giro per il territorio irpino e la partecipazione alla Fiera di Milano.
L’Associazione ha realizzato anche altri progetti di valenza sociale come il gemellaggio in Svizzera con gli emigrati irpini, l’accoglienza di gruppi di turisti dalla Danimarca e l’Erasmus+, sviluppato interamente sul territorio irpino con giovani provenienti da Spagna e Lituania.
Con grande orgoglio ha contribuito alla riapertura della storica linea ferroviaria Avellino-Rocchetta Sant’Antonio, si è battuta con forza contro le trivellazioni petrolifere e l’eolico selvaggio e ha partecipato a EXPO 2015 a Milano con il padiglione Irpinia.
Inoltre ha lavorato per sensibilizzare i giovani alla cultura locale e alla tutela ambientale, attraverso l’organizzazione di convegni, giornate ecologiche e uscite didattiche per gli studenti. Un percorso che non ha assolutamente intenzione di fermarsi, con la volontà di raggiungere obiettivi sempre più importanti per l’Irpinia.