CONCORSO FOTOGRAFICO

EMOZIONI D’IRPINIA

XII EDIZIONE

EMOZIONI D’IRPINIA – Concorso fotografico

Al via l’XII edizione del concorso fotografico che racconta la bellezza del territorio irpino, attraverso gli scatti di tutti Voi.
Emozioni d’Irpinia, grazie alle oltre 15.000 fotografie inviate nel corso di 11 anni di concorso, ha contribuito in modo notevole a valorizzare la nostra amata terra sia sui social networks che attraverso i tanti calendari prodotti.

Di seguito il regolamento e lo svolgimento: partecipa anche tu!

COME PARTECIPARE

Partecipare è semplice e possono farlo tutti: basta guardarsi intorno con occhi curiosi e inviare i propri scatti alla email emozionidirpinia@gmail.com. Tutte le fotografie saranno online, sulla Pagina Facebook di Info Irpinia, e contribuiranno a raccontare e promuovere la bellezza della nostra terra.

E’ possibile inviare le foto già da adesso: mandaci i tuoi scatti! Le pubblicazioni sulla Pagina Facebook di Info Irpinia partiranno dal 10 Settembre alle ore 12.00, con indicato il luogo e il nome dell’autore.

Gli scatti devono ritrarre un’Emozione d’Irpinia, ovvero qualunque paesaggio, borgo, attività o tradizione che parla del nostro territorio.

I 13 scatti vincenti comporranno il calendario Emozioni d’Irpinia 2025 con una foto per mese + la copertina!

 

PREMI

Ci saranno molti premi in palio! Tutti gli autori delle 13 foto vincenti riceveranno una pergamena di ringraziamento e un calendario gratuito. Inoltre, le prime 3 foto che avranno totalizzato il voto più alto come media tra quello della Giuria Emozionale e quello della Giuria Tecnica vinceranno: 

1° Premio (a scelta) – Buono da Foto Diego di €250 / Percorso Spa per 2 persone / Cena + pernotto in borgo
2° Premio – Cesto di prodotti tipici irpini
3° Premio – Penna Usb Info Irpinia da 16Gb in legno di castagno

Ci saranno anche ulteriori 2 premi:

Premio Like – La foto che riceverà più like in assoluto vincerà la borsa Info Irpinia
Premio Tradizione – La foto che permetterà di far rivivere meglio una tradizione riceverà la borraccia Info Irpinia

REGOLAMENTO

1) La partecipazione è gratuita e aperta a tutti
2) Le foto vanno inviate alla mail emozionidirpinia@gmail.com con nome e cognome dell’autore, luogo di scatto, data ed un riferimento telefonico dell’autore
3) Possono partecipare tutti gli scatti, sia con smartphone che con macchina fotografica, che hanno l’Irpinia come tema centrale con i suoi paesaggi, le sue tradizioni, i borghi e tutto il bello che la caratterizza
4) Ogni partecipante può inviare un massimo di 10 fotografie
5) Le foto saranno in concorso sulla Pagina Facebook di Info Irpinia, in album appositi, e saranno votate dagli oltre 42.000 followers
6) Gli scatti inviati saranno pubblicati costantemente dal 10 Settembre 2024 fino al 10 Ottobre 2024, in ordine di ricezione
7) Tutte le fotografie saranno vagliate da 2 Giurie, una interna fatta da Soci Info Irpinia che valuterà l’impatto emozionale e l’altra esterna a cura di Foto Diego Avellino, che valuterà l’aspetto tecnico. Le foto più originali avranno mezzo voto in più! La media delle due valutazioni genererà una prima classifica: le 15 foto con il voto più alto (tra emozione e tecnica) andranno a sfidarsi nuovamente su Facebook, a suon di like
8) Le 13 foto che, fra le 15 finaliste avranno totalizzato il maggior numero di like su Facebook, comporranno il Calendario Emozioni d’Irpinia 2025: sarà inserita una foto per ogni mese riportandone il nome dell’autore
9) Riguardo l’invio di più di 10 fotografie da parte dello stesso autore, vi sarà una cernita automatica da parte di Info Irpinia, anche nel caso di foto chiaramente malriuscite, sgranate o non attinenti
10) Gli scatti devono essere propri, non violare alcun copyright e non possono avere più di 8 anni
11) Al concorso possono partecipare anche foto delle precedenti edizioni, che però non siano risultate vincitrici
12) Le fotografie devono avere configurazione orizzontale (indicativamente 3:2); mentre sarà selezionata dalla Giuria Tecnica soltanto una foto verticale per la copertina: pertanto consigliamo di inviarne 9 orizzontali e 1 verticale.
13) Gli scatti non possono avere watermark (firme) né cieli o altri elementi artefatti (incollati).
14) Le foto possono ritrarre persone singole previa liberatoria o agglomerati in eventi pubblici tradizionali.
15) Ogni partecipante dovrà accettare integralmente il suddetto regolamento; acconsentire al trattamento dei propri dati personali; autorizzare Info Irpinia a pubblicare online ed offline ed a rendere fruibile al pubblico le fotografie, anche dopo il termine finale del presente concorso; rinunciare al diritto di rivalsa nei confronti dei vincitori (D.P.R. 600 art.30 del 29/09/73).

 

SVOLGIMENTO – Il Concorso si svolgerà in 3 fasi

FASE 1
Inizierà Martedì 10 Settembre alle ore 12.00, con la pubblicazione delle prime foto arrivateci, e terminerà Giovedì 10 Ottobre alle ore 12.00. Le fotografie possono essere inviate già da ora e saranno pubblicate dal 10 settembre al 10 ottobre in ordine di ricezione negli album appositi, ognuno dei quali conterrà 50 foto. Ogni like raccolto dall’istantanea rappresenterà una preferenza: si ricorda che gli unici like validi saranno quelli di chi già segue la Pagina Facebook.
Naturalmente prima si inviano le foto e maggiore sarà il tempo per accumulare i like degli utenti, durante l’arco del mese.

FASE 2
Terminata la prima fase (alle ore 12.00 del 10 ottobre) saranno 15 le foto che accederanno alla finale. La scelta sarà affidata al vaglio di due Giurie, una emozionale e una tecnica a cura di Foto Diego Avellino. Esse valuteranno tutte le prime 300 foto in ordine di like, i quali forniranno soltanto l’ordine di valutazione e un indirizzo di gradimento ma l’accesso alla finale sarà determinato dalla media dei voti delle due giurie. Non basterà assolutamente, quindi, accumulare molti like nella prima fase: l’unico modo per vincere è realizzare davvero una bella foto.

FASE 3
La finale sarà in 24 ore: dalle ore 12.00 di Sabato 12 Ottobre alle ore 12.00 di Domenica 13 Ottobre. Verrà pubblicato un nuovo album con solo le 15 fotografie finaliste selezionate dalla Giuria: le 13 foto che riceveranno il maggior numero di like nel corso delle 24 ore risulteranno le vincitrici e saranno pubblicate nel calendario, una per mese, col nome dell’autore. La foto verticale per la copertina sarà inserita in ogni caso. Nel caso di ex-aequo prevarrà la foto che avrà avuto una valutazione più alta da parte della Giuria tecnica nella seconda fase. Nel caso in cui 2 foto ritraggano lo stesso tema o paesaggio, prevarrà anche in questo caso lo scatto con la valutazione più alta da parte della Giuria tecnica nella seconda fase.

PREMIAZIONE

Durante il convegno di presentazione del nuovo calendario “Emozioni d’Irpinia 2025” che si terrà ad Avellino all’inizio di dicembre, verrà effettuata la premiazione per tutti gli autori delle foto vincitrici. I dettagli riguardanti la data, il luogo e l’orario ufficiale saranno comunicati a tutti i partecipanti e resi pubblici sui social di Info Irpinia.

Lo spirito che genera questo concorso è quello di valorizzare la bellezza della nostra Irpinia, in modo semplice, partecipato ed efficace. Chi non approva tale regolamento è pregato di astenersi dalla partecipazione.

 

BUONE EMOZIONI D’IRPINIA A TUTTI!

Ricevi tutti gli aggiornamenti su:

i

Notizie sugli eventi

Informazioni sulle promozioni

Tutte le iniziative dell'associazione

Iscriviti alla Newsletter

Entra a far parte della grande famiglia di Info Irpinia! Riceverai le news sul territorio, le novità dell'associazione e potrai partecipare a tutti gli eventi. Compila il form:

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy-policy  e autorizzo con l'invio il trattamento dei miei dati personali.

Contattaci

Vieni a trovarci in sede oppure contattaci via mail o whatsapp. 

Email

infoirpinia@gmail.com

Telefono

+39 320 027 2502

Indirizzo

Viale Italia n.10, Avellino