Il Parco Avventura Montevergine

da | 20 Ago, 2023 | Natura | 0 commenti


Il Parco Avventura Montevergine è immerso nel verde, un posto magico dove tra un percorso ed un altro ti ritroverai accompagnato da risate, da bambini che giocano e si divertono, dal vento che smuove le foglie e dona un sentimento di quiete. Ma anche da un forte senso di avventura e, come un esploratore, sarai pronto a “volare” tra gli alberi. O come un funambolo ti preparerai a camminare su un filo e sperimentare quella sensazione irripetibile e di estrema leggerezza di non avere nulla sotto i piedi. Nel pieno rispetto della natura ed integrandosi perfettamente con essa, il parco sembra esserne un’estensione. Le installazioni sono in legno, con l’aggiunta di corde e cavi, sono pensate per non lasciare alcuna traccia e non contaminare l’ambiente circostante.

Un mondo verticale: la storia del Parco Avventura Montevergine

Il parco avventura nasce dall’esperienza di due ragazzi, Giuseppe Nicastro e Andriy Priadko, entrambi affascinati dal mondo del “verticale”. Scoprono il mondo dei parchi grazie al lavoro e agli studi pregressi e nel 2011 si uniscono in un progetto ambizioso, sostenuti dal comune di Ospedaletto d’Alpinolo e da tanto spirito di iniziativa. Il parco così inizia pian piano a prendere forma, aprendo ufficialmente i battenti nel 2015. “Non è stato sempre facile” confessa Giuseppe, “ci siamo scontrati con una dura realtà, dove vi è stata, almeno inizialmente, una profonda reticenza. Purtroppo, nel nostro territorio sembra esservi poca attenzione nei confronti di questo mondo, molte attività come ad esempio l’alpinismo, l’arrampicata sono quasi sconosciute alla maggioranza, ma noi non abbiamo mai smesso di credere che questo settore avesse tanto da offrire e che una volta conosciuto non se ne sarebbe potuto più fare a meno.” Infatti il tempo e la dedizione dei due amici ne hanno dato prova. “Ad oggi rinvestiamo ogni anno gli utili per farlo diventare uno dei parchi più gradi, abbiamo molte speranze e progetti per il futuro, che come ci piace ricordare è sempre pieno di avventura. Siamo pronti per presentare nuovi giochi acrobatici, e tante altre attività sempre coerenti con il progetto iniziale, ovvero quello di rendere gli alberi i veri protagonisti, sfruttandone altezza e pendenza.” Al momento infatti il parco si configura come una realtà apprezzatissima, specialmente da “forestieri” che provengono da fuori regione o anche dalle zone del napoletano.

Quando è meglio visitare il Parco?

L’affluenza è molta, abbiamo chiesto quale sia il periodo migliore per visitarlo: “Il periodo migliore di certo sono i giorni feriali, per poter vivere l’esperienza con maggiore tranquillità. I weekend sono più frenetici invece, specialmente nel periodo estivo dove il verde può regalare un po’ di tregua dal caldo torrido”. Inoltre il parco è sempre aperto, anche nei weekend di ottobre e novembre e di marzo e aprile. Resta chiuso per i mesi di dicembre, gennaio e febbraio. I costi di accesso variano da 15€ a 25€ in base al tempo, da un minimo di un’ora ad un massimo di tre con la possibilità di effettuare delle integrazioni.

Le tante attività del Parco Avventura Montevergine

Il parco è adatto proprio a tutti! Sia per i bambini sia per i più grandi. Per i primi rappresenta un gioco, ai loro occhi appare come un luogo fantastico dotato di piattaforme fluttuanti, di cavi sospesi che fanno volare da un albero ad un altro. Per i più grandi invece rappresenta la possibilità di entrare in contatto con un nuovo mondo, sfidarsi, e concedersi una pausa dalla frenesia di tutti i giorni. Vi è un’ampia scelta tra i percorsi e le attività da svolgere, tanto che diventa molto difficile non trovare qualcosa da fare o che non possa adattarsi alle nostre esigenze. Si può scegliere anche in base alla difficoltà, di fatto troveremo tanto percorsi più semplici (indicati con il verde ) e intermedi (giallo o arancione) e tanto quelli più difficili (contrassegnati dal rosso), e ogni ingresso include almeno una zipline, per arricchire ulteriormente l’esperienza rendendola indimenticabile. C’è anche un percorso baby, dedicato ai più piccoli. Prima di fluttuare tra un ramo e un altro però, saremo equipaggiati di tutto il necessario e in più saremo seguiti in una breve lezione condotta dal personale specializzato. Molti di loro sono ragazzi, che collaborano per mantenere viva questa realtà, con grande entusiasmo e professionalità saranno pronti a guidarci nella nostra esperienza, assicurandosi sempre il nostro divertimento. Un’opportunità quindi di formazione ma anche di occupazione in particolar modo per i più giovani.

Altre attività del Parco

Ma le attività come promesso sono tante e quindi non sono finite qui. Infatti per chi volesse ci su può cimentare nel tiro con l’arco, nel tree climbing, ovvero un’arrampicata di 20 metri su un albero da togliere il fiato o provare anche l’ebrezza delle notturne, dove sembrerà di sfiorare le stelle. E se si è stanchi nessun problema, ci si può riposare nella suggestiva area picnic, senza però dimenticarsi di prenotare! Nel parco inoltre è possibile organizzare feste di compleanno, feste di addio al nubilato/celibato ed esperienze di team building per rafforzare lo spirito di squadra.

Una questione di sicurezza

Arrivati a questo punto, uno dei motivi per cui potremmo essere ancora titubanti riguarda qualche pregiudizio legato a questioni di sicurezza. Si ha paura infatti che quest’ultima non possa mai essere completamente garantita. Ma lo stesso Giuseppe ci rassicura: “Il nostro parco è uno dei più sicuri, garantisce una sicurezza pari al 100%. Offre dei percorsi a linea vita continua che rendono praticamente impossibile sganciarsi involontariamente” Insomma, come lui stesso ci dice, “siamo più sicuri sospesi tra gli alberi che in strada.”


Non ci resta che prendere un bel respiro e buttarci a capofitto in questa eccitante avventura! E voi cosa aspettate?