Dall’Immacolata la stagione dei falò ha inizio dando vita a notti avvolte nella magia delle fiamme, della storia e della tradizione in tutta l’Irpinia.
Fede
I Battenti di San Pellegrino ad Altavilla Irpina
Il rito dei Battenti di San Pellegrino rappresenta un autentico patrimonio culturale dell’Irpinia che si rinnova ogni anno tra fede e unità.
Il culto di San Michele Arcangelo in Irpinia
La devozione verso San Michele Arcangelo accomuna l’intera Irpinia e si manifesta attraverso rappresentazioni religiose, simboliche e culturali.
La Madonna delle Grazie a Castelvetere
Ogni 28 aprile a Castelvetere sul Calore, la tradizione plurisecolare in onore della Madonna delle Grazie si rinnova fra stupore, riti e grande emozione.
San Modestino, il protettore di Avellino e Mercogliano
Il 14 febbraio si celebra San Modestino, Patrono di Avellino e Mercogliano. Rappresenta per l’Irpinia una lunga e sentita storia di culto e devozione.
Il culto di San Martino a Monteforte Irpino
Ergendosi a emblema di compassione e umanità, San Martino, Patrono di Monteforte Irpino, è centrale elemento del retaggio identitario del paese.
Il centenario della Madonna della Neve a Sorbo Serpico
Nel 2022 ricorre il centesimo anniversario della storica incoronazione della Madonna della Neve di Sorbo Serpico, tra fede e tradizioni.
Pala del Perdono: la redenzione di Carlo Gesualdo tra arte e fede
Una meravigliosa opera seicentesca attribuita al pittore Giovanni Balducci e custodita nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Gesualdo.
La storia della Chiesa di San Rocco a Quaglietta
La Chiesa di San Rocco a Quaglietta, in provincia di Avellino, restaurata nel 2016, vanta una storia antica e delle origini incerte.
Il Venerdì Santo di Vallata: tra fede e folklore
La processione del Venerdì Santo di Vallata rientra tra le manifestazioni più antiche del sud Italia legata ai riti pasquali.
Il Convento di San Francesco a Folloni: storia e struttura
Il Convento di San Francesco a Folloni, situato nel comune di Montella, è uno straordinario luogo di interesse religioso che vanta un’antica e turbolenta storia.
La Juta a Montervegine tra culto e leggenda
La Juta a Montevergine è una tradizione campana che si svolge due volte l’anno e ha come protagonista la Madonna di Montevergine, anche detta Mamma Schiavona.
Le antiche tradizioni di Natale a San Michele di Serino
A seguito del disastroso terremoto del 1980 alcune tradizioni natalizie di San Michele di Serino sono state dimenticate. Riscopriamole insieme.
Scopri la storia del Santuario Abbazia di Montevergine
Il Santuario di Montevergine, che si erge imponente sul monte Partenio, nel comune di Mercogliano, vanta una lunga e interessante storia.
Sulle orme di San Pompilio Maria Pirrotti
San Pompilio Maria Pirrotti, originario di Montecalvo Irpino, seppur di nobili origini, per vocazione, scelse di dedicare la sua vita al volere di Dio.
La grande Tirata del Carro di Mirabella Eclano
La tradizionale Tirata del Carro di Mirabella Eclano si svolge ogni anno in onore di Maria SS Addolorata ed è una delle più seguite del Sud Italia.
La storia dell’Abbazia del Goleto a Sant’Angelo dei Lombardi
L’Abbazia del Goleto a Sant’Angelo dei Lombardi, fondata da San Guglielmo da Vercelli nel XII secolo, vanta una lunga e interessante storia.
San Gerardo Maiella: il protettore delle donne incinte
La vita di San Gerardo Maiella, il giovane santo, fu costellata di miracoli. Il Santuario di San Gerardo Maiella si trova a Materdomini, frazione di Caposele.
Una piacevole passeggiata sulla Collina dell’Angelo
La Collina dell’Angelo di Santo Stefano del Sole è un luogo immerso nella fede grazie alla presenza della Chiesa dell’Angelo e della Grotta della Madonna di Lourdes.
Alla scoperta del Santuario e del culto di San Nicola a Forino
Il Santuario di San Nicola di Bari a Forino è stato edificato sulle pendici della omonima collina nella frazione borgo di Castello.
San Potito Ultra: il bischiodo di Potito martire
Il chiodo, simbolo di San Potito martire, diventa un biscotto da consegnare ogni 14 gennaio a tutti i bambini di San Potito Ultra.
San Guglielmo da Vercelli: il Santo Patrono d’Irpinia
La storia e i miracoli di San Guglielmo da Vercelli, santo patrono dell’Irpinia, che fù fondatore e primo Abate di Montevergine.
La storia di Giuseppe Moscati: il medico santo
Giuseppe Moscati, il medico santo di Napoli: l’interessante biografia e i tre miracoli che ne hanno consentito la canonizzazione.