Immergiti nelle Grotte del Caliendo: un’avventura tra storia e natura. Scopri l’androne maestoso e lasciati affascinare da leggende secolari!
Natura
I 10 luoghi più freschi d’Irpinia
Una lista dei dieci luoghi più freschi in Irpinia, dove trovare rifugio dal caldo asfissiante e vivere un’estate indimenticabile
Il Cammino di Guglielmo: Viaggio di Condivisione e Spiritualità
Il Cammino di Guglielmo, un itinerario che ha trasceso i confini locali per diventare un percorso nazionale, unisce culture e luoghi unici.
Il Parco Avventura Montevergine
Il Parco Avventura Montevergine ci offre un’esperienza unica, da vivere a stretto contatto con la natura. Un’opportunità per metterci in gioco e tutta da scoprire.
Il Parco Regionale del Partenio
Il Parco Regionale del Partenio: un’esperienza incantevole nella natura incontaminata, dove si mescolano biodiversità e panorami mozzafiato.
Il Parco Regionale dei Monti Picentini
Il Parco Regionale dei Monti Picentini è un abbraccio tra la natura selvaggia e la serenità antica, dove l’anima si perde tra le vette e dove il cuore trova rifugio.
Lago Laceno: luogo di sentieri, grotte ed emozioni
Circondato dai Monti Picentini, il Lago Laceno è meta di turismo sia estivo che invernale, nonché di tantissime attività ricreative.
L’Irpinia tra 4 fiumi: Sabato, Calore, Ofanto e Sele
I fiumi sono risorse ambientali ricche di vita e bellezza, ma allo stesso tempo simbolo di comunità e parte del patrimonio identitario dei nostri territori.
L’oro blu di Caposele
Le sorgenti del fiume Sele che nascono da Caposele alimentano l’Acquedotto Pugliese. Lungo il piccolo parco fluviale è possibile compiere escursioni naturalistiche.
Oasi WWF “Lago di Conza”: una meraviglia che torna a vivere
Una splendida area naturalistica di 800 ettari, da poco riaperta al pubblico, che sorge in Alta Irpinia, in una zona ricca di fauna e vegetazione.
Il sentiero della Scorza: da Solofra a Pizzo San Michele
Il Sentiero della Scorza (CAI 117), partendo da Solofra, conduce sulla vetta di Pizzo San Michele dove si erge l’omonimo Santuario.
Alla scoperta della Francigena del Sud e delle sue tappe
La via Francigena del Sud, che da Roma conduce a Santa Maria di Leuca, attraversa ben sette comuni irpini tra cui: Casalbore, Greci, e Montecalvo Irpino.
Le copiose e scintillanti Sorgenti di Cassano Irpino
Le Sorgenti di Cassano Irpino, in provincia di Avellino, danno vita a magici giochi di luci che lasciano estasiati i visitatori.
Escursioni lungo il fiume Sabato: sentiero 129 e sentiero 131
Escursioni tra il Monte Terminio e il Fiume Sabato: il sentiero 131 che, attraversando l’Altopiano di Campolaspierto, conduce alla Ripa della Falconara e il sentiero 129.
Le erbe spontanee in Irpinia tra passato e presente
Le erbe spontanee, selvatiche e officinali sono una delle tante ricchezze naturali che il territorio dell’Irpinia offre.
La magia della Rupe di Cairano
La Rupe di Cairano, in provincia di Avellino, raggiungibile risalendo le stradine del paese, offre una vista spettacolare e dona al vento una dolce e inedita melodia.
La metamorfosi della Piana del Dragone a Volturara Irpina
La Piana del Dragone a Volturara Irpina, in provincia di Avellino, con la sua metamorfosi in Lago Dragone incanta numerosi visitatori. Famosa è anche la Bocca del Dragone.
Il borgo di Senerchia e il sentiero del Boschetiello
A Senerchia, in provincia di Avellino, si trova il Sentiero del Boschetiello che, partendo dal centro storico, consente di ammirarne le bellezze naturalistiche.
L’avvincente percorso delle 7 fontane di Caposele
Il percorso delle 7 fontane di Caposele, in provincia di Avellino, è un itinerario naturalistico ad anello, di difficoltà medio-alta, da compiere in circa 8 ore.
Il percorso al Santuario della Madonna del Fiume di Calabritto
Il Santuario della Madonna del Fiume, collocato all’interno di una grotta carsica a Calabritto, è accessibile percorrendo il percorso 156 del CAI.
Ai Ruderi dell’Incoronata da Pietrastornina
I Ruderi dell’Incoronata di Sant’Angelo a Scala, in Irpinia: il percorso trekking da Pietrastornina e la storia del Santuario.
La Mefite di Rocca San Felice: il mistero della Valle d’Ansanto
La Mefite di Rocca San Felice si trova nella suggestiva Valle d’Ansanto. La storia del luogo è legata indissolubilmente alla Dea Mefite.