Dalla leggendaria goccia di smeraldo, alla mitica ricetta segreta tramandata di generazione in generazione, la storia dell’Anthemis è tutta da gustare.
Sapori
Le castagne del prete
Le castagne del prete, antica varietà dal sapore unico, raccontano storie di tradizione e semplicità, evocando l’essenza di un passato autentico.
La tradizione della salsa di pomodoro
Un vero e proprio rito che riflette la passione per il cibo radicata nella cultura irpina e che unisce tutti sia grandi che piccoli.
Lo zenzifero di Quaglietta: tesoro di Storia e Gusto
Lo zenzifero quagliettano: un’eccellenza irpina raccontata tra cultura locale, aromi avvolgenti e consolidata tradizione culinaria.
I sapori della Pasqua irpina
L’Irpinia è terra di radicate tradizioni, che trovano sublimazione anche sulle nostre tavole durante il sentito periodo pasquale.
Laene e fasuli, un antico sapore sulle tavole irpine
Tra i sapori tipici irpini, laene e fasuli è un piatto che affonda le radici nella storia del territorio e si lega intimamente al mondo agricolo.
Il Fagiolo Quarantino di Volturara Irpina
A Volturara Irpina si coltiva un fagiolo molto tipico, una delizia del palato dalle forti connessioni con la cultura locale: il Fagiolo Quarantino.
Il Greco di Tufo: vino irpino DOCG dalla storia millenaria
Eterno come la sua storia, autentico come il suo sapore, il Greco di Tufo DOCG è un vino fine, armonico e fresco, con una forte propensione all’invecchiamento.
La ricetta della nota Maccaronara irpina
La Maccaronara è un primo piatto tipico dei comuni di Castelfranci, Montemarano e Castelvetere sul Calore, la cui ricetta si tramanda da generazioni.
Il salame di Mugnano del Cardinale: un’eccellenza irpina
Il salame di Mugnano del Cardinale, il cui processo produttivo è caratterizzato dal vento, oggi rientra tra i prodotti PAT della Regione Campania.
Il peperone quagliettano: un’autentica eccellenza
Il peperone quagliettano con le sue due tipologie, la papaiola e lo spungulicchio, rientra nella lista dei prodotti PAT campani.
La squisita Mantoppola di Montemiletto: storia e ricetta
La Mantoppola di Montemiletto, piatto tipico irpino, vanta un’antica storia. La sua ricetta tradizionale si caratterizza per la presenza di un ingrediente segreto.
L’olio di Ravece: un’eccellenza tutta irpina
L’olio extravergine di oliva Ravece, prodotto nella Valle dell’Ufita, grazie alle sue molteplici proprietà è molto utilizzato in cucina.
La ricerca del tartufo diventa patrimonio Unesco
Una splendida notizia per l’Irpinia e per l’Italia: la ricerca e cavatura del tartufo ha ottenuto un nuovo prestigioso riconoscimento da parte dell’Unesco.
Il sedano di Gesualdo: da PAT a Presidio Slow Food
Il sedano di Gesualdo, da Prodotto Agroalimentare Tradizionale a Presidio Slow Food, ha il merito di insaporire tantissimi piatti della cucina tradizionale irpina.
La castagna di Serino IGP nei piatti tipici irpini
Il Marrone/Castagna di Serino IGP, grazie alle sue molteplici caratteristiche, è utilizzato nella gastronomia irpina per la preparazione di piatti dolci e salati.
Le matasse di Caposele: gusto e tradizione si intrecciano
Le matasse di Caposele sono una tipica pasta fatta in casa. Si tratta di un prodotto PAT in onore del quale, ogni anno, si svolge la sagra delle matasse.
La storia del Fiano di Avellino DOCG: vino intenso ed elegante
La storia del fiano di Avellino DOCG: dalle origini ai primi riconoscimenti, dalla filossera con rischio scomparsa alla rinascita.
Il Pecorino di Carmasciano PAT: tra fascino e gusto
Il Pecorino di Carmasciano, prodotto nella Valle d’Ansanto, tra Rocca San Felice e Guardia dei Lombardi (AV), è uno squisito formaggio PAT.
La nocciola di Avella De.C.O.: un’eccellenza tutta da gustare
La nocciola di Avella ottiene il riconoscimento del marchio De.C.O. un attestazione che certifica la freschezza del prodotto agricolo.
Un viaggio tra i vini d’Irpinia: il vino Taurasi DOCG
Storia e produzione del vino Taurasi DOCG, ottenuto principalmente dalle uve del vitigno Aglianico e perfetto esempio di un’eccellenza Irpina.
La pastiera di riso avellinese: storia e ricetta tradizionale
La pastiera di riso avellinese, tipico dolce pasquale: la storia e la ricetta tradizionale tramandata dalla signora Annunziata.