Vivi la vendemmia in Irpinia: un momento di festa che unisce tradizione e famiglia. Scopri i pregiati vini e riconnettiti con le tue radici!
Storia
IL Museo Etnografico di Aquilonia
Il museo etnografico di Aquilonia permette di perdersi nel tempo, offrendo una finestra aperta sul passato ma anche e soprattutto sul futuro.
Il Parco archeologico di Carbonara ad Aquilonia
Carbonara, immersa nella pace dei campi conserva le rovine di un suggestivo borgo fantasma ricco di storia e cruenti eventi del passato.
Lauro: le meraviglie di Castello Lancellotti
Castello Lancellotti torreggia nella piana tra Napoli ed Avellino come un efficace compendio della sua grande storia passata.
Carnevale in Irpinia: la Zeza tra storia e presente
La Zeza è una tradizione antichissima che si rifà alla commedia latina e al teatro delle maschere della commedia dell’arte regionale.
Montecalvo Irpino: origine del nome e storia
Il comune di Montecalvo Irpino, in provincia di Avellino, sin dall’origine del nome vanta un’affascinante storia che merita di essere scoperta.
La fontana di Grimoaldo ad Avellino
La Fontana di Grimoaldo (Fontana Tecta) nel borgo di Sant’Antonio Abate ad Avellino, tra storia, origini, arte ed etica pubblica.
Greci: Irpinia chiama Albania
Alla scoperta di Greci, unico comune dell’Irpinia caratterizzato dalla presenza della comunità arbëreshë, gli albanesi residenti in Italia da secoli.
La storia dell’imponente Castello dei Susanna di Zungoli
Il Castello dei Susanna di Zungoli, in provincia di Avellino, vanta un’interessante storia. Attualmente è possibile visitarlo prenotando una visita guidata.
Fascino e storia del Castello Ducale di Bisaccia
Il Castello Ducale di Bisaccia, in provincia di Avellino, vanta un’antica storia e ospita il Museo Civico Archeologico di Bisaccia.
Il suggestivo Borgo Castello di Calitri
Il Borgo Castello di Calitri, in provincia di Avellino, ha attraversato i secoli tra guerre e terremoti fino all’attuale destinazione a Museo della Ceramica.
La Basilica paleocristiana della SS Annunziata di Prata P.U.
La Basilica della SS Annunziata e le catacombe di Prata Principato Ultra, in provincia di Avellino, costituiscono un importante e sottovalutato sito archeologico.
La magia del borgo di Quaglietta, oggi albergo diffuso
Il borgo medievale di Quaglietta, frazione di Calabritto, in provincia di Avellino, è stato recentemente restaurato fino alla creazione di un vero albergo diffuso.
Il Castello di Rocca San Felice tra storia e leggenda
Il Castello longobardo di Rocca San Felice, in Irpinia: l’antica storia e la leggenda che ha come protagonista il fantasma di Margherita d’Austria.
Calitri: il paese di Vinicio Capossela e dello Sponz Fest
Calitri, noto come la Positano d’Irpinia, in provincia di Avellino, è il paese natale del cantautore Vinicio Capossela e dello Sponz Fest.
La vita di Francesco De Sanctis di Morra Irpina
Francesco De Sanctis nacque a Morra Irpina, oggi in suo onore denominata Morra De Sanctis. Nel corso della sua vita fu scrittore, politico e tanto altro.
Numerose curiosità sulla storia di Serino
Il comune di Serino, in provincia di Avellino, vanta un’antica storia riscontrabile nella Civita di Ogliara, nel Castello d’Orano e nell’Acquedotto romano.
L’antico Castello di Gesualdo: storia e leggenda
Il Castello di Gesualdo in Irpinia. La sua storia millenaria, la leggenda e la figura del noto compositore Carlo Gesualdo.
Lo strano caso di Victor Hugo ad Avellino
Palazzo de Conciliis o Palazzo Victor Hugo ad Avellino, famoso per aver ospitato il grande scrittore francese Victor Hugo
Storia della Dogana di Avellino: un’avventura secolare
La Dogana di Avellino : un viaggio dalle origini ai giorni nostri, tra peripezie e restauri del Palazzo della Dogana
Curiosità sulle lingue e sui dialetti irpini
Le origini e la storia dei dialetti irpini, un complesso dialettale in uso in Irpinia nel territorio della provincia di Avellino.
Il Castello di Avella: un pezzo di storia dell’Irpinia
Il Castello di Avella, noto come Castello di San Michele è un sito archeologico in provincia di Avellino ricco di storia e fascino.
Un viaggio nella storia dei castelli irpini
La storia dei castelli irpini, in provincia di Avellino: da castrum medievali a sontuose residenze signorili di stile rinascimentale.
La riscoperta della civiltà contadina in Irpinia
Un valore aggiunto del territorio, la civiltà contadina in Irpinia è oggi celebrata, custodita e preservata nei musei tematici.
Il Castello Macedonio di Grottolella
Il Castello Macedonio “Carafa – Caracciolo” sorge nel borgo irpino di Grottolella, situato in posizione panoramica domina il centro abitato.