La squisita Mantoppola di Montemiletto: storia e ricetta

da | 4 Mar, 2022 | Sapori | 0 commenti

La Mantoppola di Montemiletto, piatto tipico della tradizione irpina, vanta un’antica storia e prende vita da ingredienti semplici che si possono trovare nelle dispense di ogni casa. La sua ricetta tradizionale, caratterizzata dalla presenza di un ingrediente segreto, viene tramandata di generazione in generazione.

La storia della Mantoppola

Nella cucina si sa, la fanno da padrone i sentimenti, soprattutto quando si parla di piatti tradizionali. Ogni piatto ha la sua storia, la quale viene tramandata di generazione in generazione fino a divenire tradizione entrando a far parte della propria cultura personale.

La Mantoppola è un piatto che ha avuto origine molti anni fa, di cui non è possibile individuare una data certa. L’unico dato certo che abbiamo è che questa pietanza viene da sempre preparata in ricorrenza dei festeggiamenti di Sant’Eustacchio, il 20 settembre. In questo giorno di festa, infatti, si è cercato di dar vita ad un piatto completo e appetitoso, utilizzando quei pochi ingredienti disponibili in casa.

Tale tradizione viene tramandata per lo più nella frazione di Montaperto, dove gli abitanti del posto difendono fieramente la ricetta tradizionale per la preparazione della Mantoppola che li rende orgogliosi del loro passato. Questa usanza riesce a creare aggregazione e unione tra le famiglie del posto e i parenti lontani. Preservare queste antiche ricette, infatti, aiuta a ritrovare e apprezzare le proprie radici, indispensabili per avere un contatto con i propri antenati e trasmettere i propri valori e la propria morale alle generazioni future.

La tradizionale ricetta della Mantoppola

Come spesso accade, l’antica ricetta della Mantoppola è stata modificata e arricchita dalle generazioni successive ma, le persone del posto custodiscono tutti i segreti per la realizzazione di questa prelibatezza in modo possessivo e rispettoso. Va sicuramente citata e ringraziata per il suo grande impegno, la signora Annamaria Iacobelli che, da sempre, è una specialista nella preparazione delle Mantoppole. A lei si deve anche il merito di aver reso possibile il tramandarsi della ricetta tradizionale.

Piatto tipico della tradizione montemilettese, la Mantoppola prende vita dall’unione di pane raffermo, uova, formaggio, salsiccia secca, olio e un ingrediente segreto che viene tramandato di generazione in generazione. Dall’impasto così ottenuto si ricavano delle sfere che vengono fritte in olio d’oliva e successivamente calate nella passata di pomodoro preparata con un buon battuto di cipolla. Si tratta pertanto di una ricetta semplice ma che richiede lunghi tempi di preparazione.

Tutti noi portiamo nel nostro cuore delle pietanze a cui non sappiamo dire di no, di cui non solo amiamo il sapore ma anche il ricordo che ci trasmettono e le emozioni che ci provocano: la Mantoppola di Montemiletto è una di queste.