Nel comune di Cassano Irpino, in provincia di Avellino, è presente un gruppo sorgentizio composto da 4 sorgenti che si sfidano in una gara di bellezza senza esclusione di colpi. Chi decide di visitare il cuore dell’Irpinia, pertanto, non può sottrarsi al fascino delle Sorgenti di Cassano Irpino, in particolare a quello della Sorgente Pollentina, alla quale è perfino stato dedicato un francobollo italiano.
Le Sorgenti di Cassano Irpino
Il gruppo di Cassano Irpino, situato lungo il fiume Calore al bordo settentrionale dei Monti Picentini, è formato dalle Sorgenti Bagno della Regina, Acqua del Prete, Peschiera e Pollentina. Esse costituiscono il chilometro zero dell’Acquedotto Pugliese, il più esteso sistema di approvvigionamento idrico-potabile d’Europa che alimenta quattro regioni del Sud Italia: Campania, Puglia, Basilicata e Molise.
La Sorgente Bagno della Regina prende il nome dalla leggenda secondo cui una principessa longobarda, in viaggio verso la Puglia, incantata dal fascino del luogo e dalla purezza delle sue acque, decise di immergersi nelle stesse. La Sorgente Acqua del Prete, invece, deve il suo nome ad un convento dei monaci Benedettini di Montevergine che, per evitare ogni forma di contaminazione, decisero di incanalare al servizio esclusivo del proprio convento l’acqua. La terza sorgente è denominata Peschiera perché al tempo dei Romani veniva utilizzata per l’allevamento dei pesci. Infine, la Sorgente Pollentina prende il nome dalle polle di ossigeno puro che si vedono salire in superficie dal sottosuolo.
Al fine di preservare la purezza delle acque, che sgorgano limpide dal bacino idrogeologico, sono state installate delle coperture. Tra esse, la più conosciuta e suggestiva è quella a forma di cupola della sorgente Pollentina, nella quale prende vita un magico gioco di luci che lascia estasiati i visitatori.
La Sorgente Pollentina
Ai piedi del paese di Cassano, protetta da una caratteristica copertura a forma di cupola, si trova la Sorgente Pollentina. Si tratta di una delle pochissime sorgenti “a pressione” in cui l’acqua viene fuori magicamente dal sottosuolo pura e ricca di ossigeno. Ciò la differenzia delle numerose sorgenti per scorrimento, dove l’acqua invece scorre come se fosse un torrente.
Lo spettacolo dell’acqua che sgorga dalle sorgenti ha un fascino unico e sorprendente. La possibilità di vedere le polle di ossigeno puro salire in superficie e formare un suggestivo spettacolo di forme geometriche è uno dei principali motivi che ha reso la sorgente Pollentina meta di turismo.
Alle spettacolari Sorgenti di Cassano Irpino è dedicato un francobollo italiano, la cui vignetta ritrae sullo sfondo un panorama del paese di Cassano Irpino e, in primo piano, l’incantevole sorgente Pollentina.